THE NEW NEW JOURNALISM

Per la serie “libri che mi piacerebbe leggere ma che so che non leggerò mai”, segnalo (grazie a Martin Fuchs) il libro “The New New Journalism”, sottotitolo: “Conversation With America’s Best Nonfiction Writers On Their Craft”. L’autore è Robert Boynton.

La quarta di copertina dice: “Quarant’anni dopo che Tom Wolfe, Hunter S. Thompson e Gay Talese lanciarono il movimento “New Journalism”, Robert S.Boyton incontra diciannove protagonisti di quello che lui chiama il “New New Journalism” con i quali discute di metodi, scritture e carriere.
I “New New Journalists” sono i primi e i più brillanti reporter che si immergono negli argomenti che trattano. Jon Krakauer accompagna una spedizione di alpinisti sull’Everest. Ted Conover lavora per un anno come guardia carceraria. Susan Orlean segue gli appassionati di orchidee per rivelare una sottocultura ossessiva poco nota. Adrian Nicole LeBlanc spende quasi un decennio riferendo di una famiglia nel Sud Bronx. (…)
Come fanno? In queste interviste rivelano le tecniche e l’ispirazione dietro i loro lavori di successo: dalle penne che usano, ai registratori, le lunghe corse in macchina, i modi di assumere identità. Il tutto per comprendere come nasce una grande inchiesta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *