ECCO LA SHORT LIST DEL PRESTIGIOSISSIMO FLOWER PRIZE 2013

Eccoci giunti, affezionatissimi amici di NONAME, alla quinta edizione del Prestigiosissimo Flower Prize.

L’albo d’oro di questa manifestazione prenatalizia fa tremare le vene ai polsi: Marc Quinn, Julia Krahn, Urs Fischer e Jenny Saville. Anche quest’anno il dibattito e le polemiche riempiranno le pagine dei quotidiani internazionali.

Ripetiamo per i pochi che non le conoscono le regole del premio: entrano nella short list singole opere realizzate nell’anno in corso e viste di persona dal titolare di NONAME e il vincitore è decretato insidacabilmente dal titolare di NONAME.

Il vincitore verrà proclamato il prossimo 23 dicembre

A rendere un po’ anomala l’edizione di quest’anno è l’assenza di artisti giovani provenienti dal vivaio di Giorni Felici, la tradizionale mostra a Casa Testori che quest’anno si è presa un anno di pausa (appuntamento il prossimo giugno?). Avremmo voluto inserire tra i finalisti anche Blindly, il video presentato alla Biennale di Venezia da Artur Żmijewski. Peccato che l’opera sia del 2010. Avremmo voluto inserire l’istallazione di James Turrell al Guggenheim di New York, ma NONAME non l’ha vista dal vivo. Avremmo anche voluto inserire un pittore, ma francamente – forse per distrazione, forse perché sono tempi difficili per la pittura – quest’anno non mi viene in mente niente.

Ma bando alle cianche. Ecco la Short List del Prestigiossimo Flower Prize 2013:

A) Camille Henrod con Grosse Fatigue (video)



B) Joel Meyerowitz con Objects da Atelier Cézanne


C) Ron Mueck con Couple Under An Umbrella


D)  Richard Mosse con The Enclave (video)


E) Studio Azzurro (Paolo Rosa) con  In principio (E poi)


F) Nan Goldin con Chimera

3 pensieri riguardo “ECCO LA SHORT LIST DEL PRESTIGIOSISSIMO FLOWER PRIZE 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *