Sono andato a vedere Avatar. Ecco la lista, in ordine sparso e non definita, di tutti i film a cui secondo me si rifà, in un modo o nell’altro, il fumettone di Cameron.
1) Guerre Stellari
2) Braveheart
3) Balla coi lupi
4) Laguna blu
5) 300
6) La storia infinita (per il Fortunadrago)
7) Jurassik Park
8) Matrix
9) Apocalypto
10) Alien (in qualsiasi film ci sia Sigourney Weaver mi aspetto che prima o poi le esca un mostrone dalla pancia)
Ciascuno di questi film è migliore di Avatar.
trovo difficile ormai al giorno d'oggi riuscire a portare alla luce un copione che non vada a toccare almeno in parte altre pellicole.
Avatar lo fa chiaramente in molte scene/situazioni del film; certo che nonostante la trama abbastanza scontata e un 3D che non avvolge come ci si aspettava, il film risulta di una spettacolarità e un coinvolgimento mai vissuti prima in una sala conematografica.
Bastardo! Mi hai rubato un pezzo di idea! Domani sul nostro blog posto una recensione "al buio"…
Valex…a me veniva da sbadigliare!! un film per bambini..con una spiritualita' "Tao"..un centinaio di omicidi..con mitragliate e giavellotti e frecce in petto..la parata delle armi e l'eroico "marines"…se poi ci metti la sigaretta in bocca alla protagonista..mi viene il mal di stomaco se ci ripenso. ridatemi i miei 9 euro..
balla coi lupi e' 1000 volte meglio. il 3d punta sulla spettacolarita', rendendo inutili i contenuti.
Non vedo l'ora di un film in 3d di milos forman..
Te ne manca uno da cui l'intera sceneggiatura è clamorosamente copiata:
http://www.saltypopcorn.com/images/avatar-pocahontas1.jpg
Mancano anche i film di Miyazaki: Laputa (montagne volanti, il misterioso minerale, l'alberone gigante), la principessa Mononoke (la tizia che combatte sulla lupa-tigre) e Nausicaa (i filamenti sensoriali che "sondano" e creano un collegamento mentale).
Per non parlar dei Mecha…
Io aggiungo alla lista delle citazioni:
– Eragon, perchè ogni cavaliere di draghi deve domare ed ammaestrare il proprio drago prescelto
– Mission, per gli indigeni che si radunano e cantano in attesa che arrivino i conquistadores a massacrarli
– Apocalipse Now, per la cavalcata degli elicotteri
– Top Gun, per le scene di acrobazie in volo, nel mentre che i due protagonisti maschile e femminile vanno innamorandosi
Eppoi la frase mitica del film è quella del cattivone al momento dell'attacco finale: "Forza ragazzi, comportiamoci da marines; vediamo di tornare a casa per cena"
Sulla recensione di NoName sostanzialmente concordo. Ma ammetto che vederlo sul maxischermo di Melzo non fa rimpiangere gli 11 EUR del biglietto…