ECCO I CENTRISTI DELL’AMBIENTALISMO


Il mondo si divide in gente di destra e gente di sinistra. Giusto,no? Come diceva Gaber le Marlboro sono di destra, le Nazionali sono di sinistra ect ect…
Nell’era dei premi Nobel ad Al Gore e all’IPPC, il giochetto si traduce in: è di sinistra chi urla alla catastrofe, è di destra chi dice che va tutto bene: avanti a tutto gas.
Sentite le ragioni degli uni, sentite quelle degli altri, i dubbi a me personalmente rimangono su entrambi i fronti, soprattutto perché le premesse dei due discorsi sono inconciliabili, quindi lo diventano anche le conclusioni che ne seguono (di solito i dati scientifici tirati in ballo nel dibattito sono contraddittori e soprattutto non sono verificabili dai comuni mortali, oltre che far litigare gli scienziati stessi).
Oggi, invece, ho letto questo articolo di Andrew C. Revkin, che poi è l’esperto in materia del New York Times. Parla di un paio di libri che cercano di mettere il campanile al centro del villaggio. Mi viene il dubbio che si tratti del “follinismo” applicato all’ambientalismo, ma varrebbe la pena considerare anche questi strambi approcci. Da quel che mi pare di capire le premesse restano tali (in estrema sintesi: l’uomo è buono VS l’uomo è cattivo) ma si cercano di mitigare le conclusioni.

Ma visto che parlo dell’argomento segnalo il documentario (molto di destra)”The global warming swindle” ovvero “La truffa del riscaldamento globale”. Di seguito la versione originale in ingese, anche se su YouTube l’avevo trovato anche in italiano (l’aveva mandato in onda Matrix): Parte 1,Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *